Tracce di me

Mi chiamo Rossella Martielli, ho 28 anni e sono nata in provincia di Bari, dove vivo tutt’ora, dopo una breve parentesi romana, perché per me non c’è posto più bello della mia amata Puglia. 
Ho studiato a Urbino, dove mi sono laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria, tornando quindi presto alla mia passione di sempre, i libri. Si può dire che l'intera mia vita ruoti attorno ai libri, fin da bambina, quando divoravo i volumi per ragazzi presi in prestito dalla maestra d'italiano delle elementari.
I libri mi sono stati accanto nelle tappe più importanti della mia vita, mi hanno messa di buon umore, mi hanno consolata quando ero triste, mi hanno fatta riflettere e sognare; ed è per questo che quando non sapevo che fare della mia vita - come tutti i giovani, dopo la laurea stavo attraversando il classico momento del "Che cosa faccio ora?" - mi sono chiesta cosa amassi davvero fare, cosa mi desse emozioni. 
Non avevo dubbi. Amo leggere, amo scrivere e vivere circondata dai miei amati libri, senza i quali non mi sento a casa in nessun posto. 
E' per questo che oggi scrivo per passione e per mestiere faccio l'Editor, ossi correggo i libri prima che vengano mandati in stampa (è più complicato di così, ma non voglio tediarvi!).
Mi piace pensare alla mia vita come a un cantiere di lavori in corso, perché credo fermamente che fermarsi, non avere più sogni da realizzare, sia un po’ come morire. In questo senso sono morta e rinata mille volte in vita mia, ma ogni volta mi è servita a capire qualcosa in più di me, di quello che desidero e a cui aspiro, ma soprattutto mi è servita a capire quello che non voglio. 
Ho partecipato a diversi concorsi letterari per racconti, pubblicando, tra gli altri, per Edizioni Croce e ARPANet.
A marzo 2011 è uscito il mio primo romanzo, In ricordo di noi, edito dalla 0111Edizioni. Ad aprile ne esce un secondo, edito da Gugol, ma su questo per ora non so dirvi molto, è uno dei miei tanti work in progress! 
In ricordo di noi è nato in un giorno d'autunno, un pomeriggio come tanti che però ricordo ancora benissimo. 
Inizialmente l'idea era quella di un racconto lungo per partecipare a un concorso in cui mi ero imbattuta per caso, su un giornale letto distrattamente al bar tra un caffè e un cornetto. 
Poi, come spesso accade, la scrittura mi è sfuggita di mano e le pagine si sono moltiplicate, finché non ho potuto più fingere che si trattasse di un semplice racconto. 
Mi trovavo in un periodo molto strano e particolare della mia vita. 
In me combattevano delusione, rabbia, tristezza e una marea di altre emozioni confuse e contrastanti, che si aggrovigliavano al punto che non riuscivo nemmeno a capire in fondo cosa provassi veramente.
Ne sono uscita, per fortuna, ma parte del merito ce l'ha questo libro, che per me è stato come una catarsi. Avevo dentro tante di quelle cose, talmente ingarbugliate che solo mettendole su carta sono riuscita a ritrovare il filo dei miei pensieri, dei miei sentimenti... a capire il senso di quello che avevo vissuto e stavo vivendo. 
In ricordo di noi è la trasfigurazione del mio cammino verso la felicità, consapevole che tutto quanto viviamo, bello o brutto, è destinato a portarci a qualcosa.
Io ci credo profondamente, e voi?


Curriculum Letterario in Pillole

*Ho frequentato il Liceo Classico, dove mi sono diplomata con il massimo dei voti. Successivamente mi sono laureata in Scienze della Comunicazione (laurea triennale), con una tesi sulla condizione femminile nel mondo Occidentale, e in Editoria, Media e Giornalismo (laurea specialistica) con una tesi sul rapporto tra giornalismo e politica.
In entrambi i casi ho ottenuto la lode.

*Dopo l’università ho frequentato corsi di specializzazione in editing e correzione di bozze, ho lavorato come stagista presso case editrici – mi sono occupata di editing e marketing editoriale –
 e ho scritto per diversi giornali on-line.

*Oltre che sul mio blog personale, recensisco libri per la rivista letteraria on-line Progetto Babele e curo la rubrica Librarsi sul settimanale Ebdomadario.

*A maggio 2010 ho ricevuto segnalazioni di merito nel concorso letterario Arno Fiume di Pensiero; il mio racconto A ritroso è stato pubblicato in un’antologia cartacea insieme a quello degli altri vincitori.

*A luglio 2010 ho vinto il concorso letterario Pane e Olio, organizzato dalla casa editrice Gugol. A seguito della vincita, il mio romanzo Ritratto di una vita sarà pubblicato nell’aprile 2011 dalla Gugol Edizioni.

*Sono stata tra le vincitrici della quarantesima edizione del Nero Premio, organizzato dal sito Tela Nera in collaborazione con la casa editrice Edizioni XII. Il mio racconto Vuoi giocare con me?, assieme agli altri vincitori, sarà pubblicato in un e-book scaricabile gratuitamente in rete.

*A dicembre 2010, il mio racconto La ragazza che voleva morire ha vinto la sezione narrativa del concorso LoSCRITTOio, organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza. È stato quindi pubblicato nel volume Diversità, edito dalle Edizioni Croce e distribuito in tutta Italia.

*A febbraio 2011 sono tra i vincitori del concorso letterario Fedeltà e Tradimento, indetto dalla casa editrice ARPANet. Il mio racconto La petite chatte è stato pubblicato all’interno del volume Fedeltà e Tradimento, edito ARPANet e distribuito in tutte le librerie italiane, oltre che nei principali store on-line.

*Ad aprile 2011 esce il mio primo romanzo, In ricordo di noiEdizioni0111.




Nessun commento:

Posta un commento